Scents of new age
Cerca  • 
 Menu Principale

Home > Chi siamo Chi siamo

Benvenuto nella sezione Chi siamo

ZenZero group... world music
Breve storia
ZenZero nasce nel 1983 quando Massimo Migliori, Piero Paoletti e Michele Giovanili fondano gli "Altair".

Il gruppo si esibisce in numerosi locali della zona proponendo brani classici dello swing americano che esaltano la stupenda voce di Riccardo Mei (praticamente un "sosia" vocale del grande Frank Sinatra) che infatti viene "notato" da un produttore della RAI il quale offre una chance lavorativa al giovane vocalist che comincia una ottima carriera di doppiatore e cantante nella capitale.

Senza solista il gruppo si prende una lunga "pausa di riflessione", ma la passione per la musica non muore e nel 1996 Migliori, Paoletti e Giovanili incontrano Giancarlo Fattori, un vero virtuoso delle tastiere, con il quale riprendono a suonare prima sotto il nome di "Logos" e finalmente nel 1997 come "ZenZero Group" avvalendosi negli anni della collaborazione dei chitarristi Davide Menzietti e Pino Balsamo, del violinista Alberto Fabiani, del tastierista Daniele Longo e delle cantanti Gianna Girolami e Paola Narcisi.

In questo periodo lo stile musicale degli "ZenZero" si raffina sino a diventare quasi ricerca della perfezione dei suoni. I brani, composti dagli stessi musicisti, rientrano nell'ambito della musica ambient/new age arricchita da contaminazioni elettroniche. Grazie alla loro originalità gli "ZenZero" hanno calcato palchi importanti riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e critica (si ricorda in particolare il concerto al Bitches Brew di S.Benedetto del Tronto, uno dei più famosi club jazz italiani, nel Gennaio 2007) . Gli ZenZero hanno aperto il concerto di Trilok Gurtu nel 2000, quello di Mor Karbasi nel 2009, hanno suonato con Massimo Alviti nel 2008 ed hanno ricevuto apprezzamenti da musicisti internazionali quali Charlie Haden e soprattutto Nando Lauria del Pat Metheny Group con cui è avviata una fattiva collaborazione. Da un'idea del regista e scrittore Marco Fazzini ordinario di Letteratura Inglese Post-Coloniale all'Università Cà Foscari di Venezia, con il prezioso inserimento nel gruppo dei due chitarristi Bruno Censori e Gionni Di Clemente e dell'attore voce recitante Andrea De Santis (Matching Forces for Peace), ZenZero si esibisce nello spettacolo teatrale di musica, poesia e immagini "Guerra? No Grazie!", performance di sicuro impatto emozionale alla quale il poeta canadese Scott Elliot Clarke ha dedicato una poesia, scritta appositamente per l'evento. Nel 2012 entrano a far parte degli ZenZero Maurizio Massetti e Eva Fasano, sassofonista e cantante, che contribuiscono a rendere ancora più calde e coinvolgenti le sonorità del gruppo. Nel 2013 le strade di ZenZero e di Giancarlo Fattori si dividono ma il gruppo continua la sua lunga storia con l'arrivo prima di Massimiliano Fattori e poi di Patrizio Paci, talentuosi pianisti. Entrambi però devono salutare il gruppo per motivi di lavoro e così Massimo Michele e Piero decidono di cambiare strada: ZenZero diventa un trio smooth jazz, cover rivisitate e suonate con il gusto ambient che tanto è caro ai tre musicisti. Ma per riuscire nell'intento ci vuole una gran voce e, nel 2017, Titti Violi si unisce al gruppo....la musica continua!


PER CONTATTI: paopiero A T libero.it 3281835611 3383310806

Clip ZenZero
-> 0 articoli.
Massimo Migliori
Drums.

Massimo è la sezione ritmica di ZenZero. Appassionato sin da bambino di tutto ciò che si può percuotere (a 5 anni ha ricevuto in regalo la sua prima batteria).


-> 0 articoli.
Piero Paoletti
Chitarra acustica, Chitarra Midi.

Studia chitarra classica all'Istituto musicale "Spontini" di Ascoli. Appassionato di musica e del grande Pat Metheny è l'anima soft del gruppo.


-> 0 articoli.
Titti Violi


Titty Violi è la dimostrazione di come la passione e l’amore per la musica, possano sopperire alle basi tecniche, che in molti hanno avuto la fortuna di imparare nelle scuole specializzate. L’artista calabrese si è formata direttamente sul campo e vanta, ad oggi, più di 18 anni di esperienza sul palco ove riesce a trasferire calore ed emozioni, con una voce, la cui versatilità, gli permette di confrontarsi con svariati generi musicali.



-> 0 articoli.
Michele Giovanili
Basso.

Fa parte del nucleo storico del gruppo. Grande la sua esperienza musicale live avendo suonato in passato come professionista in numerosi gruppi italiani (Fabio Concato, Michele Zarrillo ed altri).


-> 0 articoli.
Hanno suonato con noi
Patrizio Paci, Massimiliano Fattori, Giancarlo Fattori, Maurizio Massetti, Eva Fasano, Alberto Fabiani, Daniele Longo, Agostino Pisciella, Bruno Censori, Gionni Di Clemente, Davide Menzietti, Pino Balsamo, Gianna Girolami, Paola Narcisi, Francesco Capretti, Marco Fazzini, Riccardo Mei ......a ciascuno di loro un grazie di cuore per le emozioni vissute insieme!!
-> 0 articoli.

:: by AlexStudio ::